International Study and Friendship Camp – Austria, Langenlois – 07 – 21 Luglio 2014
La Gioventù della Croce Rossa Austriaca ha invitato una delegazione di due Giovani CRI a partecipare alla cinquantanovesima edizione dell’International Study and Friendship Camp dedicata al tema Up 4 Action, Make a move, to help improve life in conflict.
L’evento, che avrà luogo a Langenlois dal 07 al 21 luglio 2014, mira a fornire un’occasione di incontro tra giovani provenienti da diverse Società Nazionali ed a potenziare le capacità di pianificazione dei partecipanti, contribuendo così a rafforzare i progetti e le attività dei giovani all’interno delle rispettive Società Nazionali. I partecipanti avranno la possibilità di seguire un percorso legato al miglioramento delle condizioni di vita delle persone vittime di conflitti. I principali temi trattati saranno le Convenzioni di Ginevra, gli emblemi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, i rifugiati e il programma RFL. Lo stesso percorso sarà articolato in gruppi di discussione e workshop creativi.
Per chi fosse interessato, esiste anche la possibilità di partecipare a uno stage presso la Croce Rossa Austriaca dal 21 Luglio al 1 Agosto p.v.
Profilo dei partecipanti (requisiti minimi)
– Età compresa tra i 16 e i 23 anni;- Anzianità di servizio di almeno 6 mesi;- Comprovata esperienza associativa e conoscenza degli Obiettivi Strategici 2020 di Croce Rossa Italiana;- Ottima conoscenza dei Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; – Conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2;- Essere disponibili a mettere a disposizione della Società Nazionale gli strumenti acquisiti;- Sarà titolo preferenziale aver frequentato corsi informativi o formativi relativi al Diritto Internazionale Umanitario (Corso per Operatore Internazionale, Corso per Istruttore DIU);
Qualora si dovesse rilevare equivalenza delle candidature, sarà accordata preferenza al candidato con maggiore anzianità di servizio. Qualora si dovesse riscontrare equivalenza dell’anzianità di servizio verrà accordata preferenza al candidato più giovane.
La quota di partecipazione all’International Study and Friendship Camp è di 75,00 €.
Le spese di viaggio sono a carico dei Comitati di appartenenza.
I CV dei candidati, per i quali viene assicurata da parte dei Comitati CRI di appartenenza l’autorizzazione alla partecipazione all’evento e la copertura delle spese di missione, dovranno pervenire per il solo tramite dei Comitati di Appartenenza, all’indirizzo email giovani@sicilia.cri.it entro e non oltre il 26 Aprile p.v.
Dai CV dovrà emergere chiaramente il possesso dei requisiti minimi previsti.
Per maggiori informazioni potete consultare l’Invitation Letter allegata alla presente.